Rally di Sardegna 2018, Neuville raggiunge il primo posto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

WRC, Neuville trionfa nel Rally di Sardegna 2018

Rally di Sardegna 2018

Il belga precede Ogier con un margine strettissimo (sette decimi di secondo) portando a 27 i punti di vantaggio proprio sul pilota francese.

Thierry Neuville si è aggiudicato il Rally di Sardegna 2018. Il pilota belga, a bordo della sua Hyundai, ha completato una strepitosa rimonta ai danni di Sébastien Ogier su Ford, conquistando la vittoria del Rally grazie al primato nella Power Stage finale con un margine minimo (appena 0.7 secondi). A completare il podio, il finlandese Lappi a bordo della Toyota, distanziato di quasi due minuti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vittoria di stretta misura per Neuville, Ogier penalizzato

Come si apprende sul sito ufficiale della WRC, la vittoria di Neuville (giunto al terzo successo stagionale) è quella con il terzo distacco più ridotto di sempre nei 45 anni di storia del Mondiale Rally. “Ho dato tutto, è stata una grande battaglia” – ha dichiarato il pilota belga – “dovevamo prendere una decisione prima dell’ultimo stage e abbiamo deciso di puntare alla vittoria. Ci abbiamo creduto fortemente e abbiamo spinto al massimo“.

Abbiamo perso una battaglia ma non la guerra” – ha commentato Ogier – “non è questo il momento di avere paura. Ho provato tutto il possible ma perdevo decimi qui e là“. Sul pilota francese, e sulle sue possibilità di continuare a competere per la vittoria finale, pesa l’ombra di una penalizzazione. Ogier (già incappato in una penalizzazione in Messico), infatti, all’inizio della penultima prova è partito in tutta furia a bordo della sua Ford Fiesta senza prendere la propria time card, consegnatagli in un secondo momento da Ott Tänak.

Rally di Sardegna 2018
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/bestofrallylive/41812226015

Una nota ufficiale pubblicata da WRC alcune ore dopo la fine della prova ha disposto la penalizzazione per il pilota francese. La sanzione consiste nel revocare sia i 22 punti conquistati nel corso del rally dal Ogier e dal suo co-pilota Julien Ingrassia sia i 18 conquistati dal team Ford. La penalizzazione è stata però al momento sospesa e sarà effettiva se i due piloti si macchieranno nuovamente della stessa infrazione. In aggiunti, entrambi sono stati multati di 10.000 euro. In tal modo, Ogier resta a 27 punti da Neuville; intanto Ingrassia ha ammesso l’errore in gara.

Classifica finale Rally di Sardegna 2018

Detto delle prime tre posizioni, ai piedi del podio si colloca un’altra Hyundai, quella guidata da Paddon, distante quasi tre minuti dal vertice. Per quanto riguarda i piloti italiani, il miglior piazzamento è quello ottenuto dalla coppia formata da Andolfi e Scattolin, che ha chiuso al 15° posto. Di seguito, la classifica finale dei tempi del Rally di Sardegna 2018, con i distacchi dal primo posto (per il quadro riassuntivo completo basta consultare il sito ufficiale della WRC):

  1. T. Neuville (Hyundai) – 3:29:18.7
  2. S. Ogier (Ford): +0.7
  3. E. Lappi (Toyota): +1:56.3
  4. H. Paddon (Hyundai): +2:55.2
  5. M. Ostberg (Citroen): +3:10.9
  6. C. Breen (Citroen): +4:31.7
  7. J. Latvala (Toyota): +11:22.1
  8. O. Tanak (Toyota): +12:38.2
  9. J. Kopecky (Skoda): +13:14.6
  10. T. Suninen (Ford): +15:30.4

Fonte immagine: https://twitter.com/OfficialWRC

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/bestofrallylive/41812226015

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2018 19:04

BMW, annunciata la nuova generazione della X5

nl pixel